no-author Per coloro che hanno difficoltà a capire la differenza tra Hardware e Software: il Software è la parte che insulti, l’Hardware è la parte che prendi a calci
Anonimo

Hardware, software e periferiche

Hardware

L'hardware è la parte fisica di un computer, ovvero tutte quelle parti elettroniche, elettriche, meccaniche, magnetiche, ottiche che ne consentono il funzionamento. Più in generale il termine si riferisce a qualsiasi componente fisico di una periferica o di una apparecchiatura elettronica. Es: scheda madre (mother board), che contiene CPU, RAM, ROM, scheda video, scheda di rete, ecc.

Alcuni acronimi

Classificazione elaboratori

Si possono classificare secondo vari criteri:

Classificazione memorie

Si possono classificare secondo vari criteri: Le memorie per computer possono usare varie tecnologie che forniscono prestazioni e costi molto variabili. Spesso per le memorie veloci ma dall'alto costo unitario si usa l'espressione "memoria centrale" o "memoria primaria", mentre per le memorie dal basso costo unitario ma lente si usa l'espressione "memoria di massa" o "memoria secondaria".

I monitor

I monitor sono il dispositivo sul quale avviene la visualizzazione. Vengono identificati dalla lunghezza della diagonale, che di solito si esprime in pollici (1" = 2,54 cm). Ovviamente la sola diagonale non può definire la geometria... occorre definire anche il rapporto tra i lati (una volta 4/3, ora 16/9).

Quindi la risoluzione (dimensioni dell'area di un'immagine digitale in pixel) una volta erano 640x480, 800x600, 1024x768, 1280x1024, mentre ora sono 3840x2160(Ultra HD), 2560x1440(...), 1920x1080(Full HD), 1280x720(...). La parola pics-el è il diminutivo di picture-element.

Periferiche

Definizione

Qualsiasi tipologia di dispositivo hardware del computer che si interfaccia con la CPU.
La periferica è collegata agli altri componenti hardware del computer via cavo o in maniera wireless ed è controllata dal sistema operativo (SO) attraverso un driver ed un controller di periferica; essa si interfaccia in input e/o output con l'unità di elaborazione che sovrintende a tutte le funzioni del computer (nei moderni computer digitali general purpose, tale unità di elaborazione è la CPU).

Può anche avere un proprio microprocessore. La gestione delle periferiche da parte del sistema operativo è operata tipicamente attraverso il meccanismo dell'interrupt.

Classificazione periferiche

Si possono classificare secondo vari criteri:

Interfacce

Nel senso generale del termine, un'interfaccia è il punto, l'area o la superficie sulla quale due entità qualitativamente differenti si incontrano; la parola è anche utilizzata in senso metaforico per rappresentare la giuntura tra oggetti (eventualmente dello stesso tipo). Parlando di hardware (Unità 2), il significato di interfaccia a cui ci riferiamo è quello mutuato dall'elettronica. I compiti principali di una interfaccia hardware sono due:

Come funziona la CPU

La CPU è costituita da tre blocchi fondamentali: la ALU, la CU e i registri.

La CU interagisce con la memoria attraverso i bus: il bus indirizzi, il bus dati e il bus di controllo.

Attraverso il bus indirizzi viene specificato l'indirizzo di una specifica cella di memoria (fra tutte le disponibili), attraverso il bus dati viaggia il contenuto dello specifico byte selezionato tramite il bus indirizzi, e attraverso il bus di controllo vengono specificate informazioni aggiuntive (es: se su un determinato indirizzo di memoria desidero leggere o scrivere).

La ALU esegue le operazioni aritmetiche (+, -, *, /) e logiche (AND, OR, NOT).

La CU esegue un programma, ovvero una sequenza finita di istruzioni. Le istruzioni che può eseguire la CPU sono molto semplici, e in linea di massima coincidono che quelle che la ALU è in grado di eseguire (esclusi i confronti e i salti). Un esempio può essere:

ADD 5,M → R1

che significa: esegui la somma del numero 5 e del dato contenuto all'indirizzo di memoria M; poi metti il risultato nel registro R1.

Categorie istruzioni (MIPS)


Cosa c'è all'interno del case