Legislazione

© 2014-2025 Roberto Foschini All rights reserved

Legislazione

Cosa dice il libro di testo: Uda1, L9
Due sono le leggi importanti in materia di informatica:

Diritto d'autore

Dal punto di vista del diritto, il software viene considerato un'opera dell'ingegno. Può essere brevettato, ceduto, concesso in uso. Il proprietario è chi lo realizza, il quale può concederlo in uso (a titolo oneroso o gratuito). Nel caso decida di sfruttarlo economicamente, ciò può continuare fino a 70 anni dopo la morte del proprietario. Il proprietario può anche cedere i diritti di sfruttamento a terzi, ma ne rimane il creatore per sempre (non può essere ceduta).

Licenze d'uso

All Rights Reserved-Copyright-Software proprietario

Il software rimane di proprietà dei rispettivi produttori, i quali lo concedono in uso dietro pagamento di un importo, una tantum oppure periodico. Non è possibile copiarlo, né (spesso) usarlo su un pc diverso da quello su cui è stato installato la prima volta.

No Rights Reserved-Copyleft-Software libero

e con alcune differenze:

Some Rights Reserved-Software parzialmente libero

Esempi (non applicabili al presente sito web)

Il nostro Codice considera la responsabilità penale nei confronti del minore facendo riferimento a due possibilità: una prevista all'art. 97 c.p. e relativa al minore degli anni 14 e l'altra prevista all'art. 98 c.p. e relativa al minore degli anni 18.

Q. Il download di materiale protetto da copyright è un reato?
A. No, non è un reato, ma un illecito. Il solo download è un illecito civile (comunque la multa è salatissima), mentre se fai upload o lucri sul materiale commetti un reato e rischi la galera.